La squadra Nedo Nadi alla Coppa Italia di Benevento

La squadra Nedo Nadi alla Coppa Italia di Benevento

Nuova medaglia in casa Nedo Nadi: questa volta a guadagnarla è la cadetta Maria Carlotta Portofranco, in occasione della Coppa Italia regionale tenutasi a Benevento, competizione della categoria “Assoluti” a cui possono partecipare atleti di tutte le età a partire dai 14 anni. Tanto più ci rallegra il successo della nostra giovane atleta in quanto, appunto, quattordicenne e dunque al suo esordio nelle gare di questa categoria.

Carlotta appare sin dall’inizio della gara concentrata e serena e, dopo un buon girone, procede agevolmente nel tabellone ad eliminazione diretta, risolvendo con successo assalti di crescente difficoltà: 15-8, 15-11, 15-13 i punteggi finali degli scontri con le napoletane Farace, Bracale e Delrio, che la portano ad accedere tra le prime quattro della gara.

Carlotta Portofranco, terza classificata alla Coppa Italia Regionale

Carlotta Portofranco, terza classificata alla Coppa Italia Regionale

Per guadagnare la finalissima gli abbinamenti del tabellone vogliono che incontri l’amica ed ex compagna di squadra Sara Kowalczyk, reduce da un importantissimo terzo posto nella Prova Nazionale Giovani e da buoni risultati anche in prove di coppa del mondo. L’assalto è intensissimo e lo dimostra il punteggio finale con due sole stoccate a fare la differenza: 15-13 in favore della Kowalczyk che sarà infine la vincitrice della gara.

Marco Attanasio, quinto classificato.

Marco Attanasio, quinto classificato.

Più che soddisfacente anche il quinto posto ottenuto nella competizione maschile da Marco Attanasio, che inizia la gara con un ottimo girone e poi, affaticato da un assalto estremamente tattico negli ottavi di finale vinto 7 a 6 al minuto supplementare, deve arrendersi al casertano Concilio nei quarti.

Conquista il pass che consente di partecipare alla prova nazionale anche Alberto Spezzaferro, che insieme a Carlo Gallo (già qualificato di diritto) completa la squadra che prenderà parte alla Coppa Italia che si terrà a Ancona il prossimo maggio.

Davide, Alessandro, Simone e Alfonso, con lo staff tecnico

Davide, Alessandro, Simone e Alfonso, con lo staff tecnico

Infine la giornata di gare è anche l’occasione per il debutto sulle pedane di due nuovi schermitori in erba: Alfonso Pastore e Simone Calabrese, allenati dal Maestro Carlo Gallo nella sala della Tina e Michela Sister Fitness di Castel San Giorgio, i quali,  insieme ai “navigati” (in quanto avevano già partecipato al “Trofeo Paperino” qualche mese fa) Alessandro Varriale e Davide Triggiano, hanno preso parte, davanti agli sguardi emozionati dei genitori, al torneo promozionale destinato alle prime lame e esordienti (nati nel 2006 e 2007).

A tutti loro va l’applauso orgoglioso di tutta la Nedo Nadi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>